Giornata tipo
Al mattino alle ore 6,00 inizia la giornata dell'ospite
Gli operatori assistenziali procedono all'igiene personale, al cambio della biancheria, alla mobilizzazione, alla somministrazione della terapia, agli eventuali prelievi ematici, alle medicazioni. Tutti questi interventi vengono eseguiti in modo personalizzato per soddisfare i bisogni dell'Ospite (ad esempio, le mobilizzazioni possono avvenire ad orari diversi a seconda delle condizioni del singolo Ospite). Tutti questi interventi avvengono come stabilito dai piani di lavoro, dalle procedure e dai protocolli.
Alle ore 8,00 viene distribuita la colazione
La consumazione della colazione avviene nei refettori comuni; chi non è in grado di assumerla autonomamente, viene assistito dal personale.
Dopo la colazione iniziano le attività di animazione, di fisioterapia, di assistenza medica ed infermieristica
Le attività di animazione e fisioterapia avvengono secondo i piani individuali. Nella mattinata, sono garantite prestazioni mediche e infermieristiche. Il personale ausiliario provvede al soddisfacimento dei bisogni primari, alla distribuzione e all'assunzione di bevande, calde o frasche, a seconda delle richieste.
Il pranzo viene distribuito alle ore 11,30
La consumazione del pasto avviene nelle sale comuni. Gli Ospiti non autosufficienti sono assistiti dal personale di reparto. E' consentita l'assistenza al pasto da parte di familiari o volontari.
Al pomeriggio, qualche ora è riservata al riposo a letto
Dopo il pranzo tutti gli Ospiti, ad eccezione di chi non lo desidera, vengono accompagnati nelle stanze e allettati per il riposino pomeridiano, con il cambio dei pannolini per gli incontinenti. Le persone che non desiderano andare a letto possono trattenersi nei locali soggiorno, terrazza e salette.
Mobilizzazione pomeridiana
Dopo le ore 14,00, vengono garantiti la mobilizzazione e l'igiene intima degli Ospiti, il cambio degli effetti personali e dei dispositivi per gli incontinenti.
Attività pomeridiana
Dopo la mobilizzazione viene data la merenda e proseguono le attività di animazione, di rieducazione neuromotoria e i bagni assistiti.
La distribuzione della cena
La distribuzione della cena avviene alle ore 18,00. Gli operatori provvedono alla distribuzione e all’aiuto nell’alimentazione.
Dopo cena il personale alletta gli ospiti e li prepara per la notte, quindi l’Infermiere distribuisce la terapia serale.
Nel corso della notte
Durante la notte Il personale in servizio provvede alla sorveglianza, al soddisfacimento dei bisogni dell’ospite e agli interventi in caso d’urgenza.