Tariffe di permanenza nella residenza
La retta di permanenza nella RSA è determinata periodicamente dal Consiglio d'Amministrazione della Fondazione, in relazione ai contributi regionali e alle esigenze gestionali. La residenza non ha scopo di lucro e pertanto l'obiettivo della retta è quello di conseguire il pareggio tra costi e ricavi.
La retta in vigore dall' 01/01/2024 è di € 54,50
La RSA è accreditata presso la Regione Lombardia e riceve dalla stessa, tramite l’ATS, contributi del FSR per ciascun ospite, diversificati in relazione a 3 classi di fragilità. Tali contributi sono determinati dalla Giunta Regionale.
La retta include i seguenti servizi:
-
Servizi alberghieri (alloggio, ristorazione, lavanderia)
-
Assistenza medica
-
Assistenza infermieristica
-
Servizi socio-assistenziali
-
Servizi di riabilitazione individuale e di gruppo
-
Servizio di animazione (Comprensivo di gite e soggiorno al mare - questi ultimi temporaneamente sospesi causa COVID-19)
-
Servizio di barbiere e parrucchiere effettuato da personale
-
I farmaci, l'ossigeno terapeutico ed i presidi per l'incontinenza
-
Trasformazione con l'autonomia dell'ente
-
Il trasporto dell'ospite per visite specialistiche esterne o per visite di controllo qualora venga utilizzato l'automezzo dell'azienda
-
L'assistenza religiosa
La retta non comprende:
- Il trasporto dell’Ospite per visite specialistiche esterne o per visite di controllo, qualora servano l’ambulanza o altri servizi esterni di trasporto
- Gli indumenti personali dell’Ospite
- L’apposizione del contrassegno d’identificazione sui capi di vestiario
- Il servizio di parrucchiera/barbiere esterno. In questo caso, la RSA mette a disposizione il locale parrucchiere; i costi e il pagamento vengono concordati direttamente tra Ospite (o suo familiare) e parrucchiere
- Servizi o prestazioni extra richiesti direttamente dall’Ospite o dai familiari per l’Ospite. Il personale di reparto si limita a fissarne l’appuntamento.
- Il servizio bar
Il pagamento della retta: prima dell’ingresso deve essere versata una cauzione infruttifera pari all’importo di una mensilità di 31 giorni, che verrà conguagliata al termine del ricovero.
Il pagamento della retta deve essere effettuato posticipatamente entro il 10 del mese successivo a quello di riferimento.
Il pagamento può essere effettuato o allo sportello del tesoriere o tramite bonifico bancario.
Per eventuali assenze temporanee dell’Ospite, dovute a rientri in famiglia o a qualsiasi altro titolo, il mantenimento del posto letto viene garantito fino ad un massimo di 20 giorni all’anno di assenza.
Decorso tale termine viene applicata la retta intera maggiorata di un importo pari a quello del contributo regionale vigente, in caso contrario il Direttore Sanitario si riserva la facoltà di procedere d’ufficio alla dimissione dell’Ospite.
In caso di decesso o dimissioni, la restituzione del deposito cauzionale avverrà dopo che l’Amministrazione avrà accertato l’avvenuto pagamento delle rette; qualora le rette non risultassero soddisfatte, il deposito verrà incamerato sino alla concorrenza di quanto dovuto.
Rilascio della certificazione valida ai fini fiscali: Ogni anno, entro venti giorni dall’approvazione del bilancio d’esercizio, la RSA rilascia una certificazione, intestata all’Ospite della Fondazione ONLUS Casa di Riposo Leandra, indicante i costi sanitari sostenuti nell’arco dell’anno precedente. La certificazione, rilasciata a ciascun Ospite, è valida ai fini fiscali.