INFORMAZIONI UTILI:
L’azienda non si assume la responsabilità per furto o smarrimento di denaro, o altri valori; si consiglia, perciò, di portare gli effetti personali strettamente necessari.
- Non è possibile portare bevande alcoliche.
- Non si portano farmaci da casa né automedicazioni; la Struttura garantisce tutto il necessario.
- Non è consentito tenere cibo e alimenti nei comodini o negli armadi, perché ciò potrebbe causare inconvenienti igienici, né consegnare cibi non consumati ai parenti. Nella cucinetta di reparto sono sempre disponibili alimenti e bevande (vino, succhi di frutta, frullati, acqua e bevande calde) per chi li desiderasse.
Nel caso fossero portati alimenti agli Ospiti, è necessario attenersi alle seguenti norme comportamentali:
- Avvisare sempre il personale infermieristico o ausiliario in servizio.
- È consentito portare esclusivamente cibi preconfezionati (provvisti di etichetta).
- È consentito portare dolci freschi al proprio parente solo in caso provengano direttamente da una pasticceria o gelateria, o esercizio analogo, quindi con passaggio diretto dal produttore al consumatore, allegando lo scontrino fiscale che testimoni la data e l’ora di acquisto. Il tempo tra l’acquisto e la consegna agli operatori dell’Ente non dovrà essere superiore ai 60 minuti.
- Qualora gli alimenti provenienti dall’esterno fossero destinati a più persone(ospiti, parenti, personale infermieristico ecc.), la consegna dovrà essere fatta esclusivamente dalla ditta produttrice (pasticceria, gastronomia, gelateria ecc.), tramite automezzo debitamente autorizzato, oppure tramite l’utilizzo contenitori coibentati. La ditta produttrice dovrà attestare, a mezzodi autocertificazione, di essere in regola con tutte le indicazioni previste dalle norme vigenti in materia (HACCP, rintracciabilità, formazione del personale ecc.).
- Tutti gli alimenti freschi devono essere consumati interamente nell’arco della giornata.
- Non è ammesso utilizzare il frigorifero presente all’interno delle cucine di reparto, per la conservazione di alimenti provenienti dall’esterno.
- Non è consentito portare cibi fatti in casa, ad esempio torte, o creme e altri cibi prodotti con uova fresche, panna fresca, panna montata, mascarpone ecc.
- Qualora l’ospite necessiti di un’alimentazione particolare o speciale, è necessario avvisare il Direttore Sanitario o il Personale medico.
Tali disposizioni sono volte a tutelare la salute degli Ospiti, obiettivo comune sia della Fondazione che degli Ospiti della R.S.A.
Informazioni sanitarie
I medici e il personale infermieristico sono disponibili per colloqui informativi.
Per correttezza deontologica e per il rispetto degli obblighi di legge sul segreto professionale e sulla privacy, il personale non può fornire informazioni telefoniche su quanto attiene alla salute e comunque alla sfera personale degli Ospiti ricoverati.
L’Ospite (o il suo Amministratore di Sostegno/Tutore/Curatore) ha diritto all’accesso alla documentazione sanitaria riguardante la sua persona. Sarà cura del Direttore Sanitario o, della Capo sala, provvedere subito in tal senso. In caso di motivata necessità, l’Ospite può chiederne, per iscritto, una copia. Valutate le motivazioni, il personale della RSA provvederà a rilasciare copia della documentazione sanitaria.
Permessi
Nel caso in cui gli Ospiti escano dalla struttura per uscite brevi o anche per più giorni, è necessaria l’autorizzazione medica.
Fumo
Il fumo rappresenta un’abitudine dannosa inoltre, fumare all’interno della RSA è vietato; pertanto, si invitano Ospiti e parenti al rispetto di questa regola.