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Trasferimento / Dimissioni

TRASFERIMENTO / DIMISSIONI

 

TRASFERIMENTO DELL’OSPITE IN ALTRA STRUTTURA

L’Ospite che intende dimettersi o trasferirsi presso altre RSA, deve dare un preavviso di giorni cinque; in caso contrario, viene, comunque, addebitata la retta.


DIMISSIONI

L’accolto può essere dimesso:

  • In caso di mancato pagamento della retta di degenza o di quant’altro dovuto, con imputazione delle eventuali spese per ricovero adeguato del paziente presso idonea struttura o per il rinvio dello stesso assistito al domicilio di chi ha firmato l’impegno di spesa. Da parte sua il privato o l’Ente impegnato si obbliga all’accompagnamento dell’ospite dimesso alla nuova destinazione ove questi non possa viaggiare da solo, con facoltà della Direzione - in caso di inadempimento entro il termine fissato - di addebitare le eventuali maggiori spese sostenute ed il controvalore di eventuali danni sofferti.
  • Nel caso in cui l’evoluzione psico-fisica dell’Ospite richieda un trattamento sanitario che la struttura non sia in grado di garantire;
  • Nel caso di lesione del rapporto fiduciario tra l’Ospite e/o il suo familiare e gli operatori della struttura ad insindacabile giudizio del Responsabile Sanitario;

Data della dimissione: sia la data che l’ora della dimissione dell’Ospite sono concordate con i parenti e l’ospite stesso.

Preparazione della documentazione: preparazione della documentazione sanitaria e infermieristica riabilitativa e dell’animatrice da consegnare al momento della dimissione.

Informazione al personale: informazione del personale di reparto e di lavanderia, della data di dimissione dell’ospite, premunendosi di non inviare il giorno della dimissione la biancheria in lavanderia. L’addetta alla lavanderia si preoccuperà di raccogliere gli indumenti ancora in lavanderia in modo che tutta la biancheria accompagni l’ospite al momento della dimissione.

Giorno precedente: Il giorno precedente la dimissione, viene eseguito il bagno in vasca. Nel caso in cui l’ospite rientri al domicilio, viene fatto un colloquio coi parenti per spiegare loro i bisogni della persona e gli interventi necessari per una corretta assistenza. Sono, inoltre, spiegate le modalità per le richieste di ausili e gli uffici ai quali rivolgersi per i servizi territoriali. L’ente, nei casi di necessità e previa richiesta scritta, può prestare, temporaneamente e se disponibili, gli ausili necessari all’ospite dimissionario.

Giorno della dimissione: Il giorno della dimissione l’Infermiera consegna e spiega all’ospite e/o, se autorizzato, ai suoi familiari la documentazione sanitaria e quella assistenziale del diretto interessato; Restituisce i documenti sanitari personali consegnati al momento dell’ingresso e ribadisce la disponibilità degli operatori sanitari a fornire eventuali delucidazioni e spiegazioni successive.
Saluto e aiuto per il trasporto.